home I compositori e i testi Ensemble Scintille di Musica Il Casinò di Venezia Venezia Le maschere

Ensemble Scintille di Musica

L’ensemble “SCINTILLE DI MUSICA” è stato fondato da Francesca Torelli nel 2001. Nel 2002 ha registrato il cd “Mantova: la musica alla corte dei Gonzaga” per EMI Classic con la voce di Angelo Branduardi, il cui concerto mantovano di presentazione è stato trasmesso da RAI Radio Tre.
I suoi componenti suonano con strumenti storici, appropriati all’epoca e al contesto della musica eseguita. Il nome Scintille di musica è riferito al titolo di un trattato musicale cinquecentesco.
Tutti i componenti dell’ensemble hanno un’intensa attività concertistica e discografica.

Francesca Torelli
Si è diplomata in liuto col massimo dei voti sotto la guida di Orlando Cristoforetti al Conservatorio di Verona e contemporaneamente ha studiato canto rinascimentale e barocco con Auriol Kimber.
Francesca Torelli
Come solista ha partecipato a numerosi festival in Europa dal 1980 in poi e recentemente anche in Australia. Ha collaborato con vari ensembles, cori e orchestre da camera. Ha inciso per le case discografiche Tactus, Stradivarius, Dynamic, Nuova Era, Mondo Musica. Ha registrato per RAI radio tre, RAI 2, Channel 4 e per altre emittenti radiofoniche e reti televisive europee.
Come solista ha registrato per la Tactus due CD con musiche di Alessandro Piccinini e Pietro Paolo Melli. Ha curato edizioni di musica per tiorba ed è appena stato pubblicato per la Ut Orpheus il suo Metodo per tiorba, il primo per questo strumento.
È titolare della cattedra di liuto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Luisa Baldassari
Ha collaborato con solisti di chiara fama (C. Rossi, A. Griminelli ecc.). È direttore dell’ensemble Les Nations con il quale ha effettuato incisioni per la RAI e per la Tactus. È docente di clavicembalo al Conservatorio di Pesaro. È stata direttrice al cembalo di numerose produzioni concertistiche e sceniche: in particolare ha diretto diverse rappresentazioni di Euridice di Jacopo Peri.

Diego Castelli
Si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio di Milano sotto la guida di Cinzia Barbagelata. Suona con l’ensemble di musica barocca Arcantico.

Germano Cavazzoli
Ha fatto parte come timpanista e percussionista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino stabilmente dal 1973 in poi; ha collaborato anche con altre orchestre tra cui quella di Santa Cecilia e dell’Opéra di Parigi.

Cristiano Contadin
Collabora stabilmente con gruppi italiani e stranieri specialisti nella prassi esecutiva antica, con i quali ha ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale; con il Quartetto Italiano di Viole da Gamba, di cui è membro fondatore, si dedica anche alla musica contemporanea, eseguendo brani appositamente scritti da famosi compositori. Insegna Viola da gamba al Conservatorio di Venezia.

Luigi Lupo
Collabora con vari gruppi di musica antica in Italia e all’estero, che lo portano ad esibirsi in importanti rassegne musicali nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni con la casa editrice S.P.E.S. di Firenze. Ha effettuato registrazioni per la RSI, Stradivarius, Tactus, Echo, La Bottega Discantica, III Millennio, ecc.

Mauro Morini
Collabora con molti tra i maggiori ensembles specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco. Ha svolto un'intensa attività artistica in prestigiose rassegne e festival internazionali in Italia, Francia, Svizzera, Cecoslovacchia, Germania, Slovenia, Spagna, Austria, Belgio, Grecia, Portogallo, Egitto, Marocco…
Ha effettuato registrazioni televisive, radiofoniche, e numerose incisioni discografiche che hanno ricevuto ottime recensioni dalla stampa specializzata ed importanti premi e riconoscimenti.

Rossella Pozzer
Svolge da molti anni una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI e cinematografiche con V. Storaro. Ha collaborato con gli attori A. Foà e R. Cucciolla.
Dal 2000 è flautista dell’ Orchestra Barocca della Mitteleuropa diretta da B. Kuijken, P. Nemeth e P. Neumann. È docente di flauto dolce presso l’Istituto Musicale A. Vivaldi di Bolzano.

Gianfranco Ricci
È stato il primo violinista a conseguire la laurea specialistica in violino barocco presso il Conservatorio di Milano sotto la guida di Cinzia Barbagelata. È membro dell’orchestra Verdi di Milano.

Paolo Simonazzi
Nel 1990 fonda e dirige La Piva dal Carnér, gruppo in cui suona l’organetto diatonico e la ghironda.
Con La Piva ha inciso due CD di musica tradizionale emiliana che gli hanno guadagnato ampi riconoscimenti. Si è esibito nei maggiori festival internazionali di musica tradizionale. Ha inoltre collaborato con artisti e gruppi rock italiani come Gianna Nannini, CCCP, Gang e altri. Ha fondato il Desperanto Quartet che affianca al repertorio tradizionale composizioni originali.

Stefano Vezzani
Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Giappone, Corea e Sud America. Ha suonato sotto la guida dei maggiori direttori di musica rinascimentale e barocca, effettuando produzioni audio e video per moltissime emittenti nazionali europee. Ha registrato per Sony Classical, Deutsche Grammophone, Virgin Classic, Chandos, CPO ecc.

 

Foto in sala di incisione
Foto del concerto al Teatro Malibran di Venezia